L’acciaio è una lega ferrosa molto resistente, soprattutto ai carichi di rottura ed ha il vantaggio di essere inossidabile. Questa caratteristica è dovuta alla presenza di cromo, che deve essere almeno dell’11% (ma per esempio il famoso acciaio 18/10 significa che ha il 18% di cromo e il 10% di nichel) ed è inerte a tutto quello con cui viene a contatto: acqua, bevande (ad esempio l’acidità della frutta, oppure nei succhi che non rischiano di corroderlo) oppure detergenti e detersivi. Inoltre in caso di scheggiatura a causa di una caduta, non emergono materiali tossici che potrebbero essere usati durante la sua produzione, ed e quindi una scelta ecocompatibile e sicura.
Grazie alle sue proprietà non occorre alcun rivestimento interno o vernici aggiuntive, che si potrebbero alterare o usurare nel corso del tempo. Le bottiglie in acciaio hanno la capacità di non conservare odori e sapori dei liquidi usati in precedenza, e quindi sono meno soggette alla riproduzione di muffe e batteri (si consiglia un lavaggio adeguato).
Rispetto ad altri materiali l’acciaio è il materiale più rispettoso della natura, a livello produttivo per produrre acciaio è necessaria meno energia del corrispettivo in alluminio, essendo un materiale non presente in natura.
Le bottiglie in acciaio che distribuiamo hanno la Dichiarazione di Conformità MOCA (Decreto Ministeriale italiano 21.3.1973) che ne regola gli aspetti di migrazione (focalizzati sui metalli pesanti cromo, nichel e manganese) garantendo che in commercio vengano immessi solo oggetti sicuri per i consumatori.
Per le bottiglie in acciaio è consigliabile il lavaggio a mano, per preservare le stampe o l’abbinamento con altri materiali, tipo guarnizioni, tappi in acciaio o plastica, che potrebbero precludere la loro funzionalità. La plastica è leggera, ma molto inquinante e poco duratura. Esistono borracce di diversi tipi, prodotte con diversi materiali.